ricettextorte.com

null
n
n
n n
n

Bimby by Vorwerk
LE RICETTE BASE
ricettextorte.com

n
n

 

CUCINARE CON IL NOSTRO BIMBY:
ecco alcune prariche ricette di dolci per sfuttare al massimo le potenzialità del nostro Bimby.

 

video ricette
Le video ricette del pasticcere


bimby
Bimby TM31: tradizione e innovazione si incontrano

Un design unico, grande funzionalità ed una tecnologia capace di garantire performance ai massimi livelli: ogni dettaglio di Bimby TM31 è stato studiato e messo a punto per darvi il "meglio del meglio" in cucina.

Bimby Tm-31 è il nuovo robot da cucina della Vorwerk che sostituisce il più noto Tm-21.
Le sue caratteristiche sono più sofisticate del precedente modello, le lame ora possono ruotare al contrario, la bilancia possiede una sensibilità superiore, maggiore silenziosità operativa, variazione della velocità del motore più estesa, temperatura minima di 37°C, programmi elettronici, pulizia del boccale più agevole, spazio più contenuto ma stessa capacità, peso e consumo energetico inferiore rispetto al tm21, ecc..
  n


PARTIAMO CON LE RICETTE BASE PER I DOLCI

ricetta: ALBUMI A NEVE

Ingredienti: da 1 a 6 albumi, 1 pizzico di sale fino.
Preparazione: Posizionare la farfalla ed inserire gli ingredienti nel boccale ben asciutto: 2 min. vel. 2-3. Per un miglio risultato è possibile impostare la temperatura a 40°.


ricetta: CREMA CHANTILLY

Ingredienti: 250 di panna fresca, 100 gr di zucchero a velo.
Preparazione: Posizionare la farfalla ed inserire gli ingredienti nel boccale ben freddo: 45 sec. vel. 2-3. Se necessario aumentare il tempo di pochi secondi.


ricetta: CREMA INGLESE

Ingredienti: 6 tuorli, 200 gr di zucchero, 400 gr di latte, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 5 min. 80° vel. 3. Travasare subito la crema in una ciotola e lasciare raffreddare.
N.B. La crema inglese è una preparazione molto nota che si può usare come accompagnamento a vari tipi di gelati, ma si può servire anche come dessert, con savoiardi o biscotti.


ricetta: CREMA PASTICCERA

Ingredienti: 4 tuorli, 40 gr di maizena o fecola di patate, 150 gr di zucchero, 400 gr di latte, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 7 min. 80° vel. 3. Travasare subito la crema in una ciotola e lasciare raffreddare.


ricetta: PANNA MONTATA

Ingredienti: da 200 a 600 gr di panna fresca e ben fredda.
Preparazione: Posizionare la farfalla nel boccale ben freddo ed inserire la panna: da 45 a 90 sec. vel. 2-3. Controllare la consistenza e, se necessario, aumentare il tempo di pochi secondi.


ricetta: SALSA AL CAFFE’

Ingredienti: 50 gr di zucchero, 120 gr di acqua,½ bustina di vanillina,3 cucchiai di caffè solubile, 2 albumi montati a neve.
Preparazione: Inserire nel boccale zucchero ed acqua: 10 min. 100° vel. 1 senza misurino. Unire il caffè solubile: 10 sec. Vel. 6. e mettere a raffreddare in una ciotola. Nel boccale perfettamente pulito, montare a neve gli albumi. Al termine, con lame in movimento a vel. 3 aggiungere dal foro del coperchio la vanillina e lo sciroppo di caffè precedentemente preparato. Questa salsa è ottima per accompagnare la panna cotta o un gelato.


ricetta: SALSA AL CIOCCOLATO

Ingredienti: 150 gr di cioccolato fondente, 100 gr di latte, 20 gr di burro, 1 bustina di vanillina.
Preparazione: Inserire nel boccale il cioccolato: 30 sec. vel. Turbo. Unire gli altri ingredienti: 4 min. 50° vel. 3. E’ ottima per accompagnare gelati, semifreddi e quant’altro si desidera.


ricetta: SALSA AL LIMONE

Ingredienti: 200 gr di succo di limone, 200 gr di acqua 1 tuorlo, 20 gr di burro, 200 gr di zucchero,1 cucchiaino di fecola.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 7 min. 80° vel. 3. E' ottima per accompagnare gelati, semifreddi e quant'altro si desidera.


ricetta: SALSA ALL’ARANCIA

Ingredienti: 400 gr di succo d'arancia, 50 gr di succo di limone, 1 tuorlo, 20 gr di burro, 200 gr di zucchero, 1 cucchiaino di fecola.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 7 min. 80° vel. 3. E' ottima su gelati, semifreddi, panna cotta budini ed altro a piacere.


ricetta: SALSA ALLA MARMELLATA

Ingredienti: 400 gr di marmellata a piacere, 1 cucchiaio di liquore (Brandy o Rhum), 50 gr di acqua.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 3 min. 60° vel. 3. E' ottima su gelati, semifreddi, panna cotta, budini e altro a piacere.


ricetta: SALSA ALLO CHERRY

Ingredienti: 1 scatola di ciliegie visciola, 100 gr di zucchero, 200 gr di Cherry.
Preparazione: Inserire lo zucchero nel boccale: 20sec. vel. Turbo. Unire le ciliegie: 10 sec. vel. Turbo e cuocere: 8 min. 80° vel. 4. Aggiungere lo Cherry: 10 sec. vel. 2 e lasciare raffreddare. Questa salsa è ottima per arricchire panna cotta, dolci e gelati.


ricetta: SALSA DI FRAGOLE

Ingredienti: 200 gr di fragole, 100 gr di zucchero, succo di 1/2 limone.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 4 min. 80° vel. 4. E' ottima su gelati, semifreddi, panna cotta, budini e altro a piacere.


ricetta: ZUCCHERO CARAMELLATO

Ingredienti: 150 gr di zucchero, 1/2 mis. di acqua 1 cucchiaino di succo di limone.
Preparazione: In un casseruolino su fuoco moderato, fondere senza mescolare, lo zucchero con l'acqua finché avrà preso un colore mogano chiaro. Aggiungere il succo di limone ed usarlo immediatamente per rivestire stampi o per caramellare frutta fresca, secca, candita, marzapane ed altro ancora.

n

n
n

 


pasticcerie
Le recensioni fotografiche di varie pasticcerie da noi visitate e testate.

 VISITA IL BLOG n
  n
n

 

n
n
n

null

 

  Ricette di torte
le ricete selezionate dallo staff di ricettextorte.com

Fotografie
le miglio fotografie di torte di ricettextorte.com

Le pasticceria
le foto recensioni delle pasticcerie da noi visitate

Libri di cucina
i libri di cucina selezionati dallo staff di ricettextorte.com

Vetrina
i prodotti da acquistare scelti da ricettextorte.com

Altro
le sorprese di ricettextorte.com

Bimby
le ricette da usare per cucinare con il Bimby
LE BASI PER I DOLCI
CREME E BUDINI
ALTRE RICETTE
MOUSSE, BAVARESI, SOUFFLE’, CREPES
SEMIFREDDI
DOLCI DI FRUTTA E GELATINE
GELATI E SORBETTI

 


ricettextorte.com
il punto di riferimento per tutti i golosi. ricette, fotografie e libri di cucina.

Bimby Tm-31 è il nuovo robot da cucina della Vorwerk che sostituisce il più noto Tm-21.

Le sue caratteristiche sono più sofisticate del precedente modello, le lame ora possono ruotare al contrario, la bilancia possiede una sensibilità superiore, maggiore silenziosità operativa, variazione della velocità del motore più estesa, temperatura minima di 37°C, programmi elettronici, pulizia del boccale più agevole, spazio più contenuto ma stessa capacità, peso e consumo energetico inferiore rispetto al tm21, ecc...

Dalle zuppe agli impasti, dalle lenticchie all'arrosto... prepara tutto, occorre solo mettere tutti gli ingredienti, programmarlo e dimenticarsi della cucina finchè il Bimby Tm31 non avvisa con un suono e si ferma automaticamente.

Con l'uso quotidiano del Bimby guadagnerà molto tempo che potrà utilizzare in modo diverso dallo stare dietro ai fornelli ed inoltre non è pericoloso come le cucine a gas, per il suo funzionamento basta una presa di corrente ed acqua, lo potrà portare anche in albergo, non dimentichiamo che è anche un omogeneizzatore ottimo per le pappe del bebè!

 

n null

ricetta: PAN DI SPAGNA

Ingredienti: 6 uova, 250 gr. di farina, 250 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, ½ bustina di lievito in polvere, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Inserire nel boccale uova e zucchero: 20 sec. vel. 4 Versare dal foro del coperchio farina, vanillina, sale e per ultimo il lievito: 40 sec. vel. 7. Versare in una tortiera unta ed infarinata del diam. di 26 cm. e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 10 min. poi 15 min. a 180° e 15 min. a 200°.


ricetta: SALSA AL PUNCH

Ingredienti: 100 gr di zucchero al velo, 1 bustina di vanillina, 200 gr di Rhum, 200 gr di acqua, 20 gr di fecola o maizena, scorza gialla di ½ limone trattato.
Preparazione:
Inserire nel boccale acqua, zucchero, fecola e vanillina: 5 min. 80° vel. 3. Unire la scorza di limone  lavata ed il Rhum: lasciare raffreddare, togliere la scorza di limone e conservare in frigorifero. E’ ottima per personalizzare un gelato classico.
NOTE In frigorifero si conserva perfettamente per almeno tre giorni.


ricetta: SALSA ALL’ANANAS

Ingredienti: 4 fette di ananas sciroppato 250 gr di zucchero 4 tuorli, 500 gr di acqua1 stecca di vaniglia.
Preparazione: Inserire nel boccale ananas, zucchero, acqua e stecca di vaniglia: 40 min. tempo. Varoma vel. 1 tenendo il misurino inclinato; mettere da parte e togliere la stecca di vaniglia. Inserire ora nel boccale i tuorli e versare a filo dal foro del coperchio, con lame in movimento vel. 2 lo sciroppo tenuto da parte dopo averlo filtrato: 20 min. 80° vel. 2. Far raffreddare la salsa e unire l’ ananas a pezzetti, rimasto nel filtro. I consigli di Tiziana P. : Questa salsa accompagna deliziosamente il gelato all’ananas, ma anche il gelato alla banana e può servire come copertura per un dolce all’ananas.


ricetta: SCORZETTE DI ARANCIA CANDITE

Ingredienti: scorza di 1/2 kg. di arance non trattate, succo di 1/2 limone.
Preparazione: Tagliare a spicchi non troppo sottili le scorze delle arance e metterle a bagno in un recipiente per qualche ora, cambiando spesso l'acqua. Inserire nel boccale 1 litro di acqua : 10 min. 100° vel. 1 Aggiungere le scorze: 10 min. 100° vel. 1. Scolarle, tagliarle a striscette, pesarle e metterle da parte. Inserire nel boccale lo stesso peso di zucchero : 2 min. 90° vel. 1 senza misurino. Unire le scorzette: 10 min. 90° vel. 1 e 20 min. 100° vel. 1, sempre senza misurino. Quando manca 1/2 minuto al termine della cottura, aggiungere dal foro del coperchio il succo di limone. Versare subito il tutto su carta oleata o su un piano unto di olio e staccare le scorzette, con l'aiuto di due cucchiai. Farle raffreddare e conservarle in frigorifero.


ricetta: ZUCCHERO A VELO

Ingredienti: Fino a 300 gr di zucchero semolato.
Preparazione: Inserire lo zucchero nel boccale: da 10 a 30 sec. vel Turbo a secondo della quantità.


ricetta: CARAMELLO SEMPRE PRONTO

Ingredienti: 500 gr di zucchero, 250 gr di acqua, 1 cucchiaino di aceto di mele o succo di limone.
Preparazione: Inserire nel boccale 200 gr di zucchero, 150 gr di acqua : 5 min. 90° vel. 1. Contemporaneamente in una casseruola antiaderente fondere senza mescolare, a fuoco moderato, 300 gr di zucchero con 100 gr di acqua, finché avrà preso un bel colore mogano chiaro. Aggiungere l' aceto o il succo di limone e aggiungere il tutto immediatamente allo sciroppo nel boccale. Cuocere a 100° con le lame in movimento a vel 4 o 5, finché la schiuma scompare (3 min. ca.). Travasare il caramello così ottenuto, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
I consigli di Mina P.: Il caramello così ottenuto ha la consistenza del miele, si conserva a lungo ed è praticissimo.


null

nulln
n
n
n
null

| home | ricette | libri | foto | vetrina | blog | forum | link | mail |